Cosa regalare agli appassionati di tennis

Natale è dietro l’angolo, ma i consigli per gli acquisti sono validi anche per un compleanno o un anniversario (chi ha un fidanzato fissato con Federer prenda appunti). Dalla lista ho escluso racchette, borsoni e abbigliamento tecnico: sono cose che i tennisti vogliono scegliersi da soli, rischiereste di sbagliare.

Qualche libro da intenditori

Un amante del tennis avrà già in libreria Open di Andre Agassi e i volumi di David Foster Wallace, personalmente eviterei anche il classico 500 anni di tennis e le biografie (di Federer, Nadal, Fognini, McEnroe, ecc). Per fare un figurone puntate su Wimbledon. The Official History di John Barrett: giunto alla quinta edizione, è l’enciclopedia dello Slam londinese dalle origini ai giorni nostri, con un apparato di fotografie e documenti davvero sensazionale.

Sempre a tema storico, Matteo Codignola ha scritto Vite brevi di tennisti eminenti, un viaggio nel tennis prima che il tennis diventasse un affare da professionisti e milionari: l’autore ci fa riscoprire personaggi dimenticati, rappresentanti di un mondo che non esiste più se non in qualche fotografia ingiallita. Pubblica Adelphi, certificato di qualità assoluta.

Da non perdere anche Terribile splendore. La più bella partita di tennis di tutti i tempi di Marshall Jon Fisher. È il racconto del match di Coppa Davis fra Donald Budge e il barone von Cramm, andato in scena il 20 luglio 1937 sul campo centrale di Wimbledon: siamo alle porte della seconda guerra mondiale, von Cramm – con gli occhi di Hitler addosso – rappresenta il Terzo Reich contro gli Stati Uniti. Dentro ci sono tennis, politica, emozioni, drammi.

Un abbonamento a Tennis Tv

Tennis Tv è la Netflix del tennis. L’abbonamento consente di guardare tutti i Masters 1000, gli Atp 500 e 250, le Atp Finals e una selezione di partite storiche; funziona sulla smart tv e su tutti gli apparecchi compatibili, dall’iPad alla PlayStation. I prezzi? C’è un’offerta allettante: 15 mesi allo stesso prezzo dell’abbonamento annuale, ovvero 109.99 euro. Dal pacchetto restano esclusi gli Slam: Australian Open, Roland Garros e US Open in Italia sono su Eurosport, Wimbledon è su Sky.

Raquet, una rivista da collezione

È un gioiello grafico, ogni numero è da collezione, gli articoli sono curati e mai banali: con un abbonamento alla rivista Raquet (quattro numeri all’anno, 80 dollari) andate sul sicuro. In pochi anni il magazine ha vinto numerosi premi ed è diventato un marchio di culto per gli appassionati di tennis (recentemente ha fatto parlare di sé per l’intervista a Olya, l’ex fidanzata di Zverev che denuncia una serie di maltrattamenti subiti dal campione). Adidas ha realizzato una linea di scarpe e magliette in edizione limitata per la rivista, ma è bene affrettarsi prima che esauriscano tutto.

Per i più piccoli

Per i bambini, la scelta è ampia. Si parte dalla racchetta “Roger” realizzata dalla Chicco, buona dai sei mesi di età (a mio figlio piace molto), passando per l’orsacchiotto, la bavaglia e il body di Wimbledon. Per i più grandi l’attrezzatura per tirare i primi colpi in giardino, senza dimenticare una lezione di prova con il maestro nella vostra città (un modo per sostenere concretamente il tennis alla fine di un anno difficilissimo)..

Una maglietta di Roger (per fare del bene)

La Roger Federer Foundation si occupa del benessere e dell’istruzione dei bambini in diversi Stati dell’Africa meridionale. Le magliette della fondazione costano 35 euro, ma ci sono anche quelle autografate da Federer a 549,99 euro.

Un poster vintage

Tennis Gallery è un negozio di Wimbledon Park, a pochi passi dall’All England Club. Vende libri, poster, oggetti d’epoca: molto bella è la selezione dei manifesti originali di Wimbledon e Roland Garros, principalmente degli anni novanta. Non fatevi ingannare dalla grafica un spartana del sito: ho sperimentato l’acquisto online e sono stati molto efficienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...